Legge Regionale 6/1996 REGOLAMENTAZIONE DELLA RACCOLTA DEI FUNGHI SPONTANEI EPIGEI

AL VIA LA NUOVA STAGIONE FUNGINA

Norme per il rilascio delle autorizzazioni alla raccolta per i proprietari di boschi in convenzione. (Art.14, comma 6 del regolamento)

E' al via la nuova stagione fungina e la Comunità Montana si sta attrezzando per organizzare al meglio la distribuzione dei permessi autorizzativi necessari per la raccolta.

Da quest'anno il rilascio/rinnovo dei tesserini autorizzativi per i proprietari boschivi aventi i requisiti previsti dal regolamento, avverrà attraverso la pre-compilazione da parte degli interessati di un modulo stampato da ritirarsi presso la Comunità Montana e scaricabile in questa pagina. I moduli sono anche a disposizione tutti i giorni presso i nostri uffici. 

Il modulo, compilato in tutte le sue parti, pena il non rilascio del tesserino autorizzativo, andrà riconsegnato agli uffici della Comunità Montana il MERCOLEDI' e il SABATO mattina dalle 8,30 alle 12,30.

Al momento della riconsegna del modulo, verranno rilasciati i tesserini autorizzativi di colore arancione della durata triennale: per ciascun tesserino dovranno essere pagati €. 15,00.

Chi ha diritto a questo tesserino?

Tutti i proprietari/comproprietari che nel territorio della  COMUNITA' MONTANA DEL FRIGNANO hanno boschi ricompresi nell'INTERO TERRITORIO dei COMUNI DI SERRAMAZZONI, PAVULLO NEL FRIGNANO, POLINAGO, LAMA MOCOGNO E MONTESE (*). 

L'articolo 14, comma 6 del Regolamento vigente, prevede infatti che

"Gli Enti competenti possono stipulare convenzioni con i soggetti titolari di proprietà private singole e associate di uso civico e di proprietà collettive al fine di consentire la libera raccolta in dette proprietà a tutte le persone autorizzate. (...) Le convenzioni saranno stipulate sulla base di criteri generali e di uno schema-tipo in accordo fra gli Enti competenti ai sensi dell'art. 4 del presente regolamento.

1) Ai proprietari:

Che dispongano di una proprietà idonea sotto il profilo dell'estensione (almeno un ettaro) e delle caratteristiche micologiche del terreno, che consentano la libera raccolta in tale proprietà a tutte le persone autorizzate, che sottoscrivano a tal fine apposita convenzione, verranno rilasciati due tesserini di colore arancione (€.15,00 cd.) se l’estensione della superficie boscata è compresa tra Ha. 1.00.00 ed Ha 4.99.99; un tesserino per sé ed uno a ciascun componente il nucleo famigliare del proprietario convenzionato, qualora l’estensione della superficie boscata sia superiore a Ha. 5.00.00.


2) Ai comproprietari:

- Che dispongano di una proprietà idonea sotto il profilo dell'estensione (almeno un ettaro) e delle caratteristiche micologiche del terreno, che consentano la libera raccolta in tale proprietà a tutte le persone autorizzate, che sottoscrivano a tal fine apposita convenzione, verranno rilasciati due tesserini ogni ettaro di superficie boscata in comproprietà, se l’estensione di tale superficie boscata è compresa tra Ha. 1.00.00 ed Ha 4.99.99; un tesserino annuale gratuito a ciascun comproprietario ed a ciascun componente il proprio nucleo famigliare, qualora l’estensione della superficie boscata in comproprietà sia superiore a Ha. 5.00.00.

 

(*) Il tesserino rilasciato in passato ai proprietari di boschi in comune di Montese, potrà essere rinnovato mediante apposizione di apposito timbro sul vecchio tesserino e avrà durata fino al 31 dicembre 2013.

Il tesserino per i proprietari di boschi nei comuni che fanno parte del Parco del Frignano (Fanano, Sestola, Montecreto, Riolunato, Fiumalbo e Pievepelago) di colore azzurro, sarà rilasciato a cura del Parco del Frignano (tel. 0536-72134 - vigilanza).

Allegati

Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 15 maggio 2013
modificato:giovedì 16 maggio 2013