Incontri ed Eventi

Turismo

Turismo

  • Link esterno a Valli del CimoneValli del Cimone

    Valli del Cimone è il Consorzio degli operatori turistici dell'Appennino modenese e degli Enti Locali interessati allo sviluppo economico e turistico dell'area. Aderisce all'Unione di Prodotto Appennino e Verde della Regione Emilia Romagna, di cui è socio fondatore.

    La mission di Valli del Cimone punta all'aggregazione degli operatori intorno a un progetto di marketing, con particolare attenzione all'innovazione del prodotto e alla qualità dei servizi, nel segno di un turismo sostenibile.

    L'attività si articola in azioni mirate alla promozione su vasta scala del territorio e di partner-ship con Agenzie Viaggi e Tour Operator per la commercializzazione di pacchetti turistici sui mercati italiani ed esteri.

Sport

  • Link esterno a Cimone SciConsorzio del Cimone

    Nel cuore dell'Appennino Modenese, il Monte Cimone svetta fino ai 2.165 mt sul livello del mare e ospita la più grande stazione sciistica dell'Appennino settentrionale. Il comprensorio prende il suo nome dalla montagna più alta dell'Appennino settentrionale: il "Cimone", 2165 mt di altezza. Ai suoi piedi i paesi Sestola, Fanano, Riolunato e Montecreto sono il miglior punto di partenza per gli impianti: paesi ospitali e ricchi di storia dove il turismo è tradizione. La stazione invernale del Cimone è il più grande carosello sciistico dell'Appennino Tosco-Emiliano, con 50 km di piste tutte collegate tra loro sci ai piedi, accessibili con un unico nuovo skipass elettronico e servite da impianti moderni e veloci. Un accurato piano di rinnovamento della stazione sta portando all'aumento della portata complessiva degli impianti del comprensorio ed alla riduzione dei tempi di attesa e di risalita, oltre che al miglioramento complessivo delle piste di discesa ed al potenziamento dell'impianto di produzione neve programmata (30 km). Piste per tutti i gusti si snodano sui tre versanti della montagna: lunghe e larghe, con pendii impegnativi ed oltre 600 mt di dislivello. Ma il Cimone è una stazione che riserva ampie possibilità anche agli sciatori meno esperti: piste più corte e facili sono infatti riservate a chi ama lo sci in pieno relax. Oltre 50 maestri di sci cono pronti ad accompagnarvi nei vostri progressi, dalla tecnica di base all'agonismo. Un'attenzione particolare è riservata poi ai bambini, con corsi a misura dei piccoli sciatori nel nuovo attrezzato baby-park "Cimonelandia" in località Lago della Ninfa. Inoltre, è in funzione un nuovo Snow-Park che ha ospitato gare di livello nazionale, con strutture fisse di half pipe, fun box, big air e completo di tutte le attrezzature necessarie per accontentare i numerosi riders.