S.I.T.

Sistema Informativo Territoriale

La creazione di Banche Dati informatizzate consente la gestione di entità localizzate sul territorio, in particolare sono in grado di gestire un aggiornamento periodico delle inevitabili variazioni nel tempo, nel caso in esame il Grafo Stradale digitalizzato. Ebbene effettuando l’aggiornamento della cartografia, in particolare degli assi strada si è in grado di fornire strumenti indispensabili per la realizzazione di applicazioni di supporto alle decisioni per facilitare analisi di previsione dei fenomeni territoriali.

Il Sistema è stato studiato per rientrare in un contesto più ampio come integrazione di Banche Dati esistenti con lo scopo di realizzare un Sistema Informativo aggiornato rivolto agli Enti che operano con finalità di protezione e tutela del territorio.

Attraverso la gestione di informazioni territoriali e alfanumeriche correlate fra loro,provenienti da forti diverse, si è sviluppato uno strumento operativo per la previsione e prevenzione dei rischi. Il Sistema è stato studiato per facilitare la capacità di comunicazione e collaborazione tra i vari Enti cercando di evitare ridondanza di dati e di informazioni, un Sistema a livelli con responsabilità e compiti distinti. Con lo sviluppo del S.I.T. i dati definiti serviranno per determinare le informazioni che la Comunità Montana utilizzerà per definire studi e simulazioni.

 

Personale di riferimento - contatti:

 


Giovanni Dott. Galbucci

 

 

 

Orari mattinoDal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:30
Orari pomeriggioIl Giovedì e il Martedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Orari sabatoSabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00
Telefono0536/327561
Fax0536/23455
Emailgiovanni.galbucci@cmfrignano.mo.it
Proprietà dell'articolo
autore:Roberto Amadori
creato:mercoledì 8 luglio 2009
modificato:venerdì 18 ottobre 2013