Il Nuovo Portale della Comunità Montana del Frignano

Già da diversi anni, la Comunità Montana del Frignano, ha ritenuto un proprio dovere nei confronti dei cittadini e dei Comuni membri, quello di svolgere un ruolo propositivo e di stimolo nel campo dell’informatizzazione della Pubblica Amministrazione.

 

Circa cinque anni fa è sorta una gestione associata il cui obiettivo specifico è quello di dare supporto agli Enti locali del nostro territorio in materia di informatizzazione ed utilizzo delle nuove tecnologie.

 

In quest’ambito e in considerazione del servizio offerto a diversi Comuni membri, la Comunità Montana, ha ritenuto di ristrutturare radicalmente il proprio sito WEB istituzionale.

 

L’esigenza è nata da una costruttiva valutazione effettuata nel corso del tempo che ha portato ad individuare le principali criticità e le esigenze specifiche per le diverse utenze (istituzionali e di servizio).

 

L’attuale sito oltre ad avere un aspetto e funzionalità molto elementari risulta, agli occhi dei navigatori più esperti, datato come struttura e di non sempre facile utilizzo.

La navigazione non è molto intuitiva e per il visitatore saltuario non è sempre agevole sapere in quale sezione reperire le informazioni che lo interessano.

Esiste inoltre un problema organizzativo legato all’aggiornamento troppo saltuario delle pagine principali e del permanere di notizie scadute che danno l’impressione di un sito non attuale e poco affidabile.

 

Le esigenze che si sono evidenziate possono essere suddivise in tre grossi filoni:

·      istituzionali,

·      informativi e di comunicazione,

·      di servizio al cittadino.

 

Un sito WEB istituzionale svolge innanzitutto un importante funzione di rappresentanza facendo conoscere nel dettaglio le attività svolte dall’Ente, il suo ordinamento interno (composizione dei vari organi di governo, organizzazione degli uffici, orario di servizio, recapiti telefonici, …), le finalità e gli obiettivi perseguiti.

 

Deve inoltre essere in grado di erogare servizi sia agli amministratori (servizi di controllo e di informazione relativi al territorio di competenza), che ai cittadini (servizi on line di semplificazione ed accelerazione burocratica, informazioni) e più, in generale, essere uno strumento di promozione del territorio e dell’Ente, consentire di comunicare, informare ed integrarsi con le strutture dei Comuni facenti parte della Comunità Montana del Frignano.

 

Dalle premesse di cui sopra è emersa la necessità di operare un completo restyling grafico del sito WEB che avesse come parole d’ordine: “semplicità”, “sobrietà”, “logica”.

 

In questa ristrutturazione si è tenuto conto del rispetto degli standard di accessibilità WAI-AA del W3C oltre a quanto contenuto dalla Legge 9 gennaio 2004 n. 4, nota come legge Stanca dal nome dell'allora ministro proponente, Lucio Stanca e scritta con il fine di "favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici"

 

Dal punto di vista organizzativo si sta operando su due livelli:

1.      l’uso di un sistema di gestione dei contenuti (CMS = Content Management System) che consente ad ogni Ufficio o utente abilitato all’accesso, di poter pubblicare direttamente su quell’area del sito a lui dedicata, informazioni testuali (con allegati grafici e di testo), e metainformazioni.

2.      costituzione di una redazione ad hoc per l’aggiornamento periodico (ma frequente) dei contenuti che potrà essere composta da personale interno all’Ente ovvero da professionisti del settore della comunicazione;

In tal modo attraverso un CMS dall’interfaccia molto amichevole, le notizie potranno essere pubblicate anche direttamente dagli uffici competenti evitando così possibili errori interpretativi nelle normative o nell’indicazione dei diversi procedimenti.

Sarà inoltre possibile gestire l’accesso degli utenti e la loro abilitazione per accedere alle aree protette del sito (richiesta inserimento di username e password di autenticazione) a scopi di lavoro e di consultazione dati, così come sarà possibile gestire sondaggi e forum di discussione creando una interazione abbastanza diretta con il cittadino.

Nel sito troverà spazio un motore di ricerca dedicato operante con funzionalità di ricerca full text di SQL Server.

Attualmente si sta lavorando affinchè l’intero sito web sia conforme ai dettami della L69/2009 volta a favorire l’efficienza e la trasparenza dell’azione amministrativa e l’eliminazione degli sprechi.

In particolare si sta cercando il modo più semplice per ottemperare alla Legge di cui sopra che prevede dal 1 gennaio 2010 di pubblicare i documenti amministrativi in una sorta di “Albo Pretorio OnLine” affinchè, qualunque cittadino, possa avere accesso alle decisioni prese dall’Ente nell’esercizio delle sue funzioni.

Sarà così possibile visionare le delibere assunte nell’ultima seduta di Giunta o di Consiglio nonché gli atti gestionali assunti dai Responsabili dei diversi Servizi dell’Ente oltre che ai più tradizionali bandi di concorso o di gara d’appalto.

Il nuovo sito della Comunità Montana del Frignano vuole inoltre essere la base ideale per l’impianto dei progetti di e-Government ai quali la Comunità Montana ha aderito già da tempo e che nei prossimi diciotto mesi verranno gradualmente messi a disposizione innanzitutto delle Amministrazioni locali e dei semplici cittadini immediatamente dopo.

Proprietà dell'articolo
autore:Roberto Amadori
creato:martedì 12 gennaio 2010
modificato:martedì 12 gennaio 2010