Fnanano... un pò di Ambiente

A chi arriva dalla Fondovalle Panaro, Fanano appare coronato da un suggestivo anfiteatro di montagne, su cui svettano le più alte cime dell'intero Appennino Centro-Settentrionale: il Monte Cimone (m.2167), il Libro Aperto (m.1936), il Monte Spigolino (m.1827). Questa porzione di Appennino, ricca di emergenze naturalistiche e di paesaggi di alta montagna, è compresa nel Parco del Frignano, del quale Fanano è la principale porta di ingresso.

Torrenti e laghi
Il territorio è ricchissimo d'acqua: gli innumerevoli torrenti e le cascate del Doccione e della Rovinaccia ne sono testimonianza. Vi sono inoltre due laghi naturali particolarmente interessanti. Il lago Pratignano, la maggiore torbiera di alta quota dell'Emilia Romagna, è situato a m.1307 su uno splendido altipiano lungo la dorsale dei monti della Riva, che separano la Valle dell'Ospitale da quella del Dardagna. All'interno dello specchio d'acqua vive la drosera rotundifolia, una piccola pianta insettivora particolarmente rara in Appennino. A quota m.1787, alle pendici dei monti Spigolino e Cupolino, troviamo, invece, il lago Scaffaiolo, le cui acque sono spesso agitate dai forti venti che spazzano la dorsale appenninica. Poco distante si trova uno dei passi che conducono nella Regione Tosacana: il Passo della Croce Arcana.

Flora e fauna
Le praterie di crinale e le brughiere di mirtillo sono colorate da decine di specie floreali protette: anemoni, gigli, aquilegie e arbusti di rododendri, particolarmente numerosi sulla parete nord del Libro Aperto. Percorrendo i sentieri del crinale è facile incontrare marmotte, falchi e aquile reali; inoltre è possibile avvistare caprioli, daini, cinghiali ed istrici.
Scendendo verso valle si attraversano vaste faggete e abetaie, che più in basso si trasformano in boschi promiscui di castagni e cerri.

Ecoturismo
Le attività di ecoturismo praticabili nel territorio sono numerosissime: decine di sentieri segnati dal C.A.I. e dalla Comunità Montana del Frignano, oltre a diversi rifugi e bivacchi, permettono la pratica dell'escursionismo e del trekking a tutti i livelli. L'ambiente, quindi, è la maggiore ricchezza del territorio di Fanano. Viverlo, visitarlo e capirlo suscita emozioni profonde; preservarlo significa assicurare il futuro suo e nostro.

Proprietà dell'articolo
creato:sabato 27 febbraio 2010
modificato:sabato 27 febbraio 2010