Fiumalbo... un pò di Sport e Tempo Libero

Altitudine
Il territorio di Fiumalbo si innalza da una quota di circa 800 m. sul livello del mare sino ai 2165 m. del Monte Cimone, la vetta più alta dell'Appennino settentrionale.

Natura ed escursioni
Tale connotazione morfologica, unitamente alla ricchezza di acque, determina una grande varietà di sistemi naturali, che conferiscono un notevole pregio all'ambiente. Buona parte del territorio è compresa nel Parco del Frignano, che a Fiumalbo sta ristrutturando uno dei suoi centri visita. Il territorio e l'ambiente possono essere visitati grazie a una rete articolata di sentieri ben segnati, percorribili a piedi, a cavallo ed in mountain bike.

Sport invernali
Fiumalbo si trova in una posizione invidiabile per la pratica di tutte le discipline sportive, disponendo di un'ampia dotazione di impianti e di un ambiente naturale favorevole. Per la pratica degli sport invernali si possono utilizzare in un raggio di pochissimi chilometri sia gli impianti del Consorzio dell'Abetone che quelli del Consorzio del Cimone.

Sport estivi e spazi verdi
Nel periodo estivo sono attivi i seguenti impianti: il complesso sportivo del Lago, comprendente 5 campi da tennis, dei quali due con illuminazione artificiale, un campo da calcio, una piscina coperta, un palazzetto dello sport polifunzionale e un maneggio. Nei dintorni del centro storico e della frazione di Dogana Nuova si trovano verde pubblico e giardini attrezzati a parchi giochi. Nelle località di Doccia e Val di Luce è possibile usufruire di aree picnic. In uno scenario naturale fra i più suggestivi dell'Appennino sono praticabili escursionismo, trekking, gite a cavallo o in mountain-bike e, in apposita riserva, pesca sportiva e no-kill.

Proprietà dell'articolo
creato:sabato 27 febbraio 2010
modificato:sabato 27 febbraio 2010