Fiumalbo... un pò di Tradizioni

Dalle antichissime origini di Fiumalbo si sono consolidate nei secoli tradizioni che, conservate con l'amore che i fiumalbini hanno sempre nutrito per la loro terra, rimangono vive tutt'oggi.

Festa del patrono S. Bartolomeo
La tradizione più significativa è senz'altro la Festa del Patrono, San Bartolomeo. La sera della vigilia, il 23 agosto, tutto il paese viene illuminato a fiamma viva: torce, lumi, fiaccole e candele rischiarano di una luce suggestiva le sue vie, percorse dalla processione con la statua del Santo. Vi fanno cornice e onore, con tradizionali costumi e stendardi che si conservano da secoli, le due Confraternite dei Bianchi e dei Rossi.

Presepe vivente
Ogni due anni durante le Feste Natalizie si rinnova la tradizione del Presepe vivente. Il paese diventa teatro di una sacra rappresentazione alla quale partecipa la quasi totalità dei fiumalbini: rivivono in antichi costumi non solo i personaggi della Notte Santa, ma anche le figure tradizionali di antichi mestieri. Le strade, le voltine e gli scantinati si trasformano in stazioni, con scene che fanno rivivere un passato secolare.

Tradizioni minori
Secoli di storia rivivono anche in tradizioni minori, come la Fiaccolata del Martedì Grasso, caratterizzata da torce di oltre due metri.

Proprietà dell'articolo
creato:sabato 27 febbraio 2010
modificato:sabato 27 febbraio 2010