Lama Mocogno... un pò di Sport e Tempo Libero

Impianti sportivi e agriturismo
Molte sone le attrezzature presenti nel territorio di Lama Mocogno: la piscina comunale, posta in un'ampia zona ricca di vegetazione, offre relax e divertimento; i campi da tennis adiacenti alla stessa ospitano importanti tornei estivi, con la partecipazione di giocatori provenienti da tutto il comprensorio.
Altre attrezzature esistenti: Stadio Comunale, campi da calcetto, campi da bocce, una pista di scattinaggio, una pista da go-kart situata a Montecenere: unica struttura dell'Appennino Tosco-Emiliano.
Nella frazione di Sassostorno è possibile praticare agriturismo; qui si trova il maneggio attrezzato per l'equitazione, inoltre si effettuano escursioni guidate e pesca sportiva.

 

Il ruzzolone: un centro a livello nazionale
A Lama Mocogno sono presenti i "treppi" per lo sport tipico del luogo: il lancio del ruzzolone. Gioco antichissimo, come possiamo ricavare da documenti storici, è nato forse da competizioni di pastori che lanciavano forme di formaggio pecorino sostituite via via, attraverso i secoli, da dischi in legno. In passato il tiro del ruzzolone non aveva a diposizione i "treppi" appositamente creati, ma "piste" naturali: mulattiere e carreggiate con dossi e ostacoli vari.
Annualmente presso gli impianti di Lama Mocogno vengono organizzate competizioni di livello regionale e nazionale, con la partecipazione di numerosi gruppi di appassionati.

 

Sci alle Piane di Mocogno e lungo la via Vandelli
Impianti per sci alpino e nordico sono in funzione nei mesi invernali alle Piane di Mocogno e da Barigazzo si sviluppa lungo l'antica Strada Ducale Vandelli un percorso da sci di fondo lungo 30 Km.

Proprietà dell'articolo
creato:sabato 27 febbraio 2010
modificato:sabato 27 febbraio 2010