Pievepelago... un pò di Sport e Tempo Libero

Gli sport estivi nella Valle del Pelago sono favoriti da ideali condizioni climatiche ed attrezzature adatte a professionisti e dilettanti. Inoltre, a differenza di un tempo, anche d'inverno questa montagna ora si anima e significa vacanza per gli appassionati di sci alpino, sci nordico, e per coloro che, sempre più numerosi, preferiscono lasciarsi alle spalle i tracciati battuti per l'incanto dei boschi off beat: fuori pista.

Calcio per dilettanti e professionisti
Pievepelago è stata scelta parte di società calcistiche come Lazio, Bologna, Pisa, Cagliari, Modena... per i ritiri estivi. Al campo da calcio del capoluogo si affiancano nel comune altri quattro campi da gioco.

Il centro federale tennis e altri campi
Il tennis è lo sport che primeggia nel Pelago: oltre ai 16 campi del Centro Federale (il primo in Italia, con quasi duemila giovani allievi ogni estate), ve ne sono altri 6 nel capoluogo e 2 a S. Annapelago.

Notevoli opportunità ulteriori
Recentemente è stata rinnovata la piscina comunale, dotata di impianto di riscaldamento dell'acqua, con vasca per i piccoli. Un moderno palazzetto dello sport ed una palestra polivalente garantiscono gli sport al coperto. Altre attrezzature esistenti: 2 piste da bocce, una pista da scattinaggio, un laghetto a Modino per la pesca sportiva. Oltre a tracciati per escursionismo a vari livelli, vi sono innumerevoli percorsi per mountain bike e torrenti adatti a pesca e canottaggio.

Un paradiso dello sciatore
Per gli sport invernali, il tratto montuoso compreso tra le province di Modena e Pistoia è considerato il migliore dell'Appennino settentrionale: le stazioni sciistiche sono quelle più frequentate e meglio attrezzate. Pievepelago è al centro naturale di questo "paradiso dello sciatore" e da qui in breve si possono raggiungere tutte le stazioni della zona.

Stazione di S. Annapelago
Nel territorio comunale gli impianti di risalita si concentrano nella stazione di S. Annapelago, dove sono in funzione uno ski-lift e due seggiovie biposto collegate tra loro, che conducono ai 1700 metri del monte Albano. In località Acque Chiare è disponibile gratuitamente una suggestiva pista permanente da sci nordico, a doppio binario, omologata per gare nazionali, con anelli di percorso rispettivamente di Km 7,5 - 5 e 3; essa si snoda in uno splendido paesaggio. Sul posto vi sono noleggi di sci e scarponi. La stazione di partenza degli impianti di risalita è a poche centinaia di metri dagli alberghi di S.Annapelago: si risolvono così i problemi di trasporto.
Per i gruppi che soggiornano negli alberghi del capoluogo vi sono agevolazioni per i "servizi navetta".

Proprietà dell'articolo
creato:sabato 27 febbraio 2010
modificato:sabato 27 febbraio 2010