Pievepelago... un pò di Tradizioni

Mascherata dell'Epifania e carnevale
Le tradizioni della Valle del Pelago sono legate a feste ricorrenti. Nel corso dell'anno si inizia con la "Mascherata" dell'Epifania, che si tiene a S.Annapelago la sera del 5 gennaio. In essa si fondono motivi tradizionali del Natale (presepe vivente), dell'Epifania (doni della Befana) e del Carnevale (carri allegorici). Il Carnevale è caratterizzato dal corso mascherato di Pievepelago. Per il giorno di Pasqua, nel capoluogo è stata ripristinata la tradizione del gioco con le uova sode colorate detto coccin coccetto.

Infiorata del Corpus Domini
La domenica del Corpus Domini si tiene invece nell'antica via Tamburù la tradizionale infiorata. Al mattino vengono realizzati sull'asfalto multicolori tappeti con i fiori profumati di montagna, su cui camminerà il sacerdote durante la processione di mezzogiorno.

Sagre patronali e festa della castagna
Sono numerose nelle varie località del Pelago le caratteristiche feste patronali: il 26 luglio a S.Annapelago, il 14-15 agosto a Pievepelago, il 16 agosto a Roccapelago, la prima domenica di settembre ancora nel capoluogo ed a S.Andrea, la seconda domenica a Modino, con una suggestiva processione serale e svariati falò sui monti. Il 1° Novembre si organizza in piazza la festa della castagna, cucinata per l'occasione in vari modi.

Proprietà dell'articolo
creato:sabato 27 febbraio 2010
modificato:sabato 27 febbraio 2010