Riolunato... un pò di Sport e Tempo Libero

Sport per l'estate e per tutto l'anno
Gli impianti e le attrezzature presenti a Riolunato permettono di praticare sport sia estivi che invernali. Due campi da tennis e tre da bocce vengono sfruttati durante tutto il periodo estivo, dove vengono organizzati ogni anno gare e tornei aperti ai turisti. Completano il quadro delle attrezzature sportive i campi da football, da pallavolo e pallacanestro, la pista di scattinaggio e la palestra. Nel periodo estivo è possibile praticare il tiro con l’arco e in primavera discendere in canoa lungo il torrente Scoltenna.

Caccia, pesca ed escursioni
Caccia e pesca, ormai tradizionali per la nostra zona, sono favorite da un ripopolamento ciclico e da una fauna che è tra le più complete dell’Appennino. E’ possibile inoltre compiere interessanti escursioni e camminate nelle altre zone del territorio del comune, sfruttando i numerosi sentieri segnati.

Sci tra il Cimone e la Vandelli
Per quanto riguarda gli sport invernali, le Polle di Riolunato, facendo parte del Consorzio sciistico del Cimone, offrono l’accesso a ben 50 chilometri di piste servite da 7 seggiovie e 14 skilift. Si va da 1280 ad oltre 2000 metri ed è una delle stazioni invernali meglio attrezzate dell’Appenino. La zona di Cento Croci, geograficamente opposta al Cimane, è dotata di una pista da fondo, che segue prevalentemente il percorso dell’antica strada ducale Vandelli, cornice ogni anno di manifestazioni e gare anche di livello nazionale, come la "Sciada Longa".

Libri ed esposizioni
La biblioteca comunale, oltre a svolgere il servizio che le è proprio, è anche punto di incontro per i giovani ed in questi anni ha visto lo svolgimento di manifestazioni culturali quali mostre di pittura, scultura e concorsi fotografici.

Proprietà dell'articolo
creato:sabato 27 febbraio 2010
modificato:sabato 27 febbraio 2010