Serramazzoni... un pò di Ambiente

Le cascate del Bucamante
Passando in rassegna le principali emergenze naturalistiche del comune, alcune tipiche del basso Appennino, altre specifiche di Serramazzoni, è d’obbligo partire dalle Cascate del Bucamante, situate presso Granarolo, ai piedi di Monfestino. Esse si collocano in una tra le più interessanti oasi naturalistiche della provincia modenese, con caratteristiche uniche anche per la flora e la fauna acquatica.

I cerri di Faeto e la quercia dei Zanoli
Pregevoli e meta di gite turistiche sono i boschi di Faeto, caraterizzati da faggi, castani e dai cerri maestosi di Casa Manfredini. Un cerro imponente di oltre quattrocento anni, denominato La quercia dei Zanoli, si può ammirare, invece, nell’omonima località di Casa Zanoli, presso Selva.

I "Sassi"
Valore naturalistico e geologico hanno il "Sasso" ofiolitico di Pompeano, un massiccio roccioso di serpentino sotto il quale sono state scoperte di recente grotte suggestive, ed i "Sassi" di Varana, anch’essi di serpentino, palestra del CAI modenese e punti panoramici. Presso Rocca Santa Maria un elemento geologico di grande rilievo è il "Sasso delle Streghe", una colonna di oltre venti metri costituita da conchiglie fossili risalenti al miocene.

L'ofiolite di Varana
L'ofiolite di Varana è senza dubbio il più bello, il più interessante di tutti quelli trasmigrati nell'Appennino tosco-emiliano presumibilmente dal mitico Golfo della Tetide, nel corso dell'orogenesi del miocene. Solenne, austero, è un preziosissimo scrigno, custode di una prosperosa miriade di bellissime specie e varietà di licheni, da considerarsi quali vere e proprie "centraline ecologiche" .
E', inoltre, ricco di altra flora parimenti interessante, comprendente alcune preziose rarità: l'
Iris spuria, l'Achillea tormentosa, il Gladiolo palustre, la Centaurea montana, la serie quasi completa delle Borracine e dei Sedum, il Semprevivo Tectorum
, ecc.
Si trovano innumeri specie e varietà di felci: il delicatissimo e ormai raro
Capelvenere, l'Asplenio obovato e la rarissima Felcetta lanosa (Cheilantes marantae).

Il nascente
Mini Orto Botanico contiene le più importanti erbe e piante velenose e medicinali nostrane.
E' da ricordare il Gruppo Naturalistico "L'Ofiolite di Varana", che conduce visite guidate gratuite ed ha elaborato
sei interessantissimi videofilmati didattici, sempre disponibili per tutti.

Escursioni
Un’oculata politica edilizia da parte del comune ha salvaguardato la natura di tutto il territorio, per cui, soprattutto nelle frazioni, è possibile effettuare passeggiate, cavalcate o gite in mountain bike tra il verde dei boschi e presso limpidi corsi d’acqua.

Proprietà dell'articolo
creato:sabato 27 febbraio 2010
modificato:sabato 27 febbraio 2010