Serramazzoni... un pò di Sport e Tempo Libero

Turismo e sport: un binomio vincente per Serramazzoni, dove da tempo si armonizzano con successo.

Impianti sportivi per tutte le attività
Questi i principali impianti turistici e sportivi del centro: piscina comunale, posta in una conca verde naturale e adiacente alla discoteca estiva "Sirio"; Stadio della Bastiglia, uno dei più moderni ed attrezzati della regione, sede da anni di ritiri estivi di squadre calcistiche anche della massima serie; campi da tennis comunali, posti nei pressi della piscina; palestra comunale, concessa in uso anche alla Scuola Alberghiera e al Centro Federale Estivo di Tennis; bocciodromo di recente costruzione, luogo di ritrovo soprattutto per anziani del paese e villeggianti; "Laghetto delle More", attrezzato per la pesca sportiva; centro polivalente attrezzato "Pineta", con campi per pallavolo e calcetto. In ogni frazione esistono poi campi da calcio e bocce.

Associazioni e inizative
L’attività sportiva locale, che si affianca a quella turistica della Pro Loco, è curata da varie associazioni: Polisportiva, che si interessa soprattutto di calcio con squadre di seconda categoria e di livello inferiore; Atletica Pallavolo Serramazzoni, Punto Rally, Moto Club "L. Borsari", Club della Pesca Sportiva, Gruppo Bocciofilo, Associazione Ciclistica, Katatè Dò, Tennis Club, Sci Club "Faeto 1000".
Vari trofei di tennis e di calcio vengono organizzati prevalentemente durante la stagione estiva sia nel capoluogo che, a cura di associzioni e circoli locali, nelle varie frazioni.

Il Centro Federale Tennis: fucina di campioni
Importante infine per Serramazzoni, sia a livello turistico che sportivo, è il Centro Federale Estivo di Tennis, che annualmente porta in questa località turistica circa duemila ragazzi per avviarli o perfezionarli nella pratica di tale sport. Qui nel 1982 si disputarono i Campionati Europei Juniores di Tennis, dove esordì Mats Wilander.

La discoteca "SIrio"
Presso la piscina comunale si trova la discoteca estiva all'aperto "Sirio", luogo di ritrovo per villeggianti, residenti e turisti pendolari amanti del fresco.

Proprietà dell'articolo
creato:sabato 27 febbraio 2010
modificato:sabato 27 febbraio 2010