Macello Intercomunale

macello esternoLa Comunità Montana ha acquisito in comodato d’uso gratuito dal Comune di Lama Mocogno una struttura esistente da adibire a Macello Intercomunale.

Attualmente, il macello gestito dalla Comunità Montana del Frignano è l'unico macello pubblico rimasto in Provincia di Modena essendo tutti gli altri macelli esistenti di aziende private.

Nel corso degli anni sono state necessarie diverse opere di ristrutturazione; attualmente la struttura è funzionante ed offre un servizio rivolto alle aziende agricole ed alle strutture commerciali esistenti.

Recentemente ha conseguito il cosiddetto bollo CE avendo effettuato l'adeguamento ai requisiti previsti dal REG. 853/04 CE (normativa comunitaria per i macelli).

La struttura è costituita da due corpi di fabbrica di cui uno destinato a macello e l'altro a stalla di sosta  con annessa area cortiliva.

Il macello è costituito da cinque vani principali (sala di macellazione, tripperia, sala sfascio, ufficio veterinario e zona carico), quattro celle frigorifere, tre locali accessori (locale personale, deposito e servizi igienici).

La stalla con annessa concimaia coperta, è costituita da due vani di cui uno destinato a stalla e uno a ripostiglio.

ATTIVITA’

I capi macellati mediamente in un anno sono:

·      700 bovini;

·      100 ovini;

·      10 equini.

Alla struttura si rivolgono prevalentemente aziende agricole e strutture commerciali.

 La carne viene destinata a macellerie, punti vendita e all’autoconsumo da parte di privati (tipicamente imprenditori agricoli).

 Nella struttura viene eseguito anche lo sfascio in locale appositamente predisposto con il successivo confezionamento in sacchetti di plastica ad uso alimentare e in cassette di plastica.

 

 
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 29 luglio 2009
modificato:mercoledì 29 luglio 2009