Montecreto... un pò di Sport e Tempo Libero

Per completare questa cittadina dall'aspetto antico e quasi bucolico, dove regnano sovrane la quiete e la natura, dove l'armonia dell'antico si fonde con il vigore di un paese caldo ed accogliente, ecco infine un aspetto moderno e competitivo: lo sport.

Stagione estiva
Il comune di Montecreto può, infatti, vantare su tutto il territorio numerosi impianti sportivi di ogni genere.
Nel capoluogo si trovano un campo da calcio, due campi da tennis, cinque campi da bocce, una pista per pattinaggio a rotelle, diversi percorsi per Mountain Bike e trial, sentieri per il trekking.
La frazione di Acquaria è sede di un campo da calcio, un campo da tennis, un laghetto per pesca sportiva e una pista per pattinaggio a rotelle.
Un maneggio stupendo situato alla periferia del capoluogo, immerso nel verde fresco del bosco circostante, ospita bellissimi esemplari di cavalli.

Il ruzzolone: impianti moderni per una tradizione antica
Ad Acquaria si trova un Centro omologato per il lancio del ruzzolone. A fine Agosto '98 qui si svolgeranno i campionati nazionali della specialità e saranno coinvolte dodici regioni d'Italia con 650 atleti. Questo è lo sport più tradizionale e maggiormente praticato su tutto il territorio comunale ed affonda le radici nel medioevo, quando i contadini si divertivano nel far ruzzolare le forme di formaggio lungo percorsi prefissati. Ora esistono treppi modernamente attrezzati per ospitare questa disciplina sportiva, dove gli atleti devono far compiere al loro ruzzolone piste apposite, augurandosi che vinca il migliore.

Impianti di risalita: da Montecreto al Cimone
Gioielli tecnologici del Comune di Montecreto sono gli impianti di risalita. Si contano infatti una seggiovia, l'unica della zona che trasporta gli sciatori dal centro di un paese sino al Cimone, due impianti scioviari: "Cervarola" e "I Grotti", per il collegamento con il centro sciistico di Passo del Lupo e, a disposizione dei principianti, un campo scuola con manovia. La seggiovia funziona anche nel periodo estivo, per gli escursionisti.

Proprietà dell'articolo
creato:sabato 27 febbraio 2010
modificato:sabato 27 febbraio 2010