Comune di Montecreto

Montecreto_Logo
Altitudine = 406/1881 m.s.l.m.
Popolazione = 987 al 30/09/2009
Distanza da Modena = 70 km.
Superficie = 31,14 kmq


Nel XXII sec. la Rocca si assoggettò al potere dei Gualandelli. Nel 1205 fu ceduto il Castello di Montecreto al Comune di Modena, ma i Gualandelli rimasero padroni di Montecreto fino al 1277, anno della definitiva resa del Frignano al Comune di Modena. Nel 1406 - 1408 il paese fu espugnato e distrutto dalle truppe del marchese Nicolò III. Alla fine del Cinquecento Montecreto aveva raggiunto la sua forma attuale a corti chiuse con funzione difensiva. Alla fine del Settecento un saccheggio delle truppe napoleoniche lo spogliò definitivamente di numerosi beni.
Montecreto sorge a 900 metri su un'altura, arroccata attorno alla chiesa di S. Giovanni, che domina la valle del torrente Scoltenna. Il suo territorio comunale si estende lungo il versante destro della vallata e si spinge fino alle cime dei Monti Rondinara, Cavrile, Cervarola.
Il paese è immerso in boschi di castagni, faggi e abeti, che nelle zone più alte lasciano il posto a piante di mirtilli e lamponi. La fauna è molto ricca anche di esemplari di pregio. Si può segnalare il daino, la marmotta, la poiana, e non mancano tracce di qualche lupo.
Gli usi e costumi di Montecreto rivivono nelle tradizionali feste paesane che si rinnovano di anno in anno, attirando molti turisti. 


      Freccia Dx  I Comuni del Frignano

vai alla mappa

Proprietà dell'articolo
autore:Roberto Amadori
creato:martedì 1 dicembre 2009
modificato:venerdì 19 febbraio 2010